Il Giornale dei MARINAI News Bandiera BLU 2015. Chi entra e chi esce

Bandiera BLU 2015. Chi entra e chi esce


0
(0)

Ecco le spiagge che hanno conquistato la bandiera blu 2015

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

La spiaggia di Portopalo di Menfi in Sicilia

La spiaggia di Portopalo di Menfi in Sicilia

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Quest’anno sarà la Liguria ad avere l’onore di innalzare ben 23 bandiere blu lungo il suo litorale. Segue la Toscana con ben 18 località e poi a seguire Marche con 17, Campania cin 14 e la Puglia con 11. Saranno ben 147 comuni a sventolare la bandiera blu nel 2015

La Sicilia perde posizioni con “soltanto” 3 comuni insigniti del prestigioso vessillo. Non manca all’appello la spiaggia di Portopalo di Menfi, tra Selinunte e Sciacca, presente da diverso tempo nella lista delle Bandiere Blu.

La spiaggia di Bordighera in Liguria

La spiaggia di Bordighera in Liguria

La Bandiera Blu sventolerà, tra l’altro, su alcune spiagge a Lerici in Liguria, a Sabaudia e Ventotene, Forte dei Marmi, Venezia Lido, Cattolica in Emilia Romagna, Gabicce mare nelle Marche, Roseto degli Abruzzi, Ancapri, Positano, Castellabate, Pollica, Maratea, Polignano a mare, Otranto, Melendugno, Trebisacce in Calabria, Lipari, La Maddalena.

Scarica il PDF per conoscere tutte le spiagge

 

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Cosa ne pensi ? Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche