SABATO 11 OTTOBRE 2014 – ORE 17.00 a Ribera (Ag) si svolgerà il convegno trivellazioni nel canale di Sicilia

trivellazioni nel canale di Sicilia? . . . .nO! graZie”.

L’incontro organizzato dal club “Cappelli di Paglia di Ribera” cercherà di far luce sui punti oscuri legati alle trivelazioni in Mediterraneo.

Dalla Sicilia, isola da sempre soggetta a fenomeni sismici, si alzano i cori di ambientalisti e di enti di tutela dell’ambiente al fine di fermare l’iter di accettazione per le trivellazioni in Mediterraneo da parte del Ministero dell’Ambiente.

614813_4427560369485_182928666_o-290x290 No alle trivellazioni nel canale di Sicilia
La biologa marina Anna Ruvolo

AL convegno interverranno il Sindaco di Ribera Carmelo Pace, il geologo Emanuele Siragusa, il dott Domenico Macaluso del progetto Arch-Med e la biologa marina Anna Ruvolo.
Saranno presenti al convegno – On. Salvatore Cascio il Sen. Antonio D’Alì, il  Sen. Giuseppe Marinello ed il Sen. Giuseppe Ruvolo.

La Dottoressa Anna Ruvolo interverrà sul tema “ricerca di idrocarburi : effetti sulla fauna marina”. La biologa marina dichiara: “E’ ancora in via di studio, ma molto probabilmente lo spiaggiamento e la morte di alcuni cetacei mediterranei sono provocati dalle esplosioni tipiche delle tecniche di perlustrazione dei fondali ai fini dell’estrazione di idrocarburi, e  che potrebbe avere un’accelerazione nei prossimi anni secondo le indicazioni governative. Il nostro obiettivo è quello di frenare questa attività, soprattutto in una zona ad alto rischio come quella della Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui