I pesci vela sono dei pesci epi-pelagici (che vivono tra la superficie ed 1 200 metri di profondità), parenti stretti del pesce marlin. Sono molto simili al pesce spada ma non appartengono alla stessa famiglia. I pesci vela infatti appartengono alla famiglia degli Istiophoridae, il pesce spada invece alla famiglia degli Xiphiidae. Sono due le specie di pesce vela appartenenti al genere Istiophorus : il pesce vela dell’Atlantico (Istiophorus albicans) ed il pesce vela del Pacifico (Istiophorus platypterus).
Entrambe le specie vivono a latitudini tropicali ma sono state segnalate, anche se raramente, anche in Mediterraneo.
La pinna dorsale è caratteristica nei pesci vela, molto alta, viene utilizzata dai pesci vela come ausilio nella caccia. La dorsale del pesce vela si estende per quasi tutta la lunghezza del corpo.
Il nome pesce vela deriva proprio dalla pinna dorsale, essa ricorda infatti la vela di una nave. La pinna caudale è bilobata invece le dorsali sono falciformi. Secondo alcuni studi sembra che il pesce sia in grado di cambiare il colore del corpo in base allo stato d’animo.
Durante la deposizione delle uova, la femmina attira il partner estendendo la sua pinna dorsale sin sopra la superficie dell’acqua. Le coppie si uniscono e si riproducono attraverso fecondazione esterna, dove la femmina rilascia le sue uova nella colonna d’acqua mentre il maschio rilascia il suo sperma.
Il colore è tipico dei pesci pelagici cioè grigio-blu sul dorso e bianco sul ventre. La mascella superiore è allungata e forma un vero e proprio rostro, una sorta di lancia utile per uccidere le prede con veloci movimenti orizzontali. Agitato con forza, il rostro permette di catturare calamari ed altri cefalopodi di cui il pesce vela si nutre.
Il pesce vela viene predato da diversi pesci. I grandi esemplari sono spesso attaccati da squali, i giovani sono invece predati dalle grosse lampughe (Mahi mahi)
La taglia media di un pesce vela é di 160/180cm anche se non sono rari individui che superino i 2 metri.
Il piu’ grande pesce vela conosciuto ad oggi é stato catturato nel 1950 a Walker Bay, alle Bahamas. Il pesce era lungo 3.15m e pesava circa 58 Kg.
Si tratta di un pesce poco longevo, sembra che le femmine vivano sino a 12 anni ed i maschi non supero gli 11.
1# Il pesce vela : un pesce da record
Il pesce vela è considerato l’animale acquatico piu’ veloce al mondo. Riesce infatti a raggiungere con uno scatto i 112 Km/h. Dietro soltanto al ghepardo che raggiunge i 120 Km/h.
2# Un pesce camaleonte
Secondo alcuni studi sembra che il pesce sia in grado di cambiare il colore del corpo in base allo stato d’animo.
3# Una famiglia numerosa
Il pesce vela può deporre sino a 4,8 milioni di uova con una sola deposizione.
4# I migliori predatori del mare aperto
I pesci vela sono considerati i predatori piu’ infallibili delle acque oceaniche. Il rostro infatti non sbaglia un colpo, una volta individuata la preda non c’è praticamente nessuna possibilità che la sventurata possa sopravvivere.
5# Il pesce di Hemingway
Insieme al marlin, il pesce vela era uno dei trofei di pesca preferiti da Ernest Hemingway. Nei suoi racconti infatti lo scrittore parla spesso di combattimenti con grossi pesci vela catturati a bordo del Pilar.