In data 9 ottobre 2022 nel Comune di Pozzuoli (NA) si è svolto un bellissimo “ TUFFO ” nel passato, una specie di esperimento per vedere all’opera veterani ed anche nuove leve della pesca-sub, alle prese con attrezzature d’epoca. Infatti, l’evento, organizzato da Michele Capolongo, dopo averlo sognato per anni, ha avuto delle precise caratteristiche e regole da rispettare, ovvero sono stati consentiti esclusivamente:
– FUCILI A MOLLA (veri e propri archibugi, rispetto a quelli attuali);
– TORCECON LAMPADINE A FILAMENTO;
– PINNE IN GOMMA IN UNICA FUSIONE (comunque nessun tipo di fibra o plastica rigida).
L’intento era quello di divertirsi, ma anche di aggiudicarsi un bellissimo trofeo offerto da un amico, anch’esso “Vintage”!
La partenza dei 9 amici, è avvenuta dal porto di Baia – frazione del Comune di Bacoli (NA) – per gettare l’ancora nel golfo di Pozzuoli (NA), a poche miglia di distanza.














I partecipanti, nonostante le difficoltà iniziali a riprendere confidenza con l’attrezzatura datata, hanno potuto divertirsi e “gareggiare” goliardicamente tra loro per il tempo stabilito in due ore.
Sul gradino più alto del “podio” è salito un veterano di 67 anni, mentre due giovani promesse della pesca-sub campana e laziale, entrambi sotto i trentanni, hanno conquistato il 2° e 3° posto.
Al termine, sono stati pesati complessivamente quasi 8 KG di pescato, devoluti in beneficenza alla mensa dei poveri della “Basilica di San Gennaro” di Pozzuoli (NA).
Tutti hanno richiesto e prenotato per il prossimo evento. La voce sta “navigando” in rete ed anche attraverso il passaparola e tanti hanno avuto di che lamentarsi per non essere stati invitati.
Spero di poter organizzare il secondo Raduno “Vintage” di pesca-sub e poter vedere all’opera altri amici del mare, compreso coloro che non vivono nei confini nazionali – racconta Michele Capolongo.