CONDIVIDI

È morta Granny, l’orca più vecchia del mondo. Aveva 105 anni?

Granny, l’orca piu’ vecchia del mondo e’ morta. Aveva 105 anni. Ad annunciarlo e’ stato il ricercatore del Center for Whale Research, Ken Balcomb, con un messaggio su Facebook. «Sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato. Ogni anno Granny tornava insieme con la sua famiglia, ma quest’anno non l’abbiamo piu’ avvistata. Granny, conosciuta dai ricercati anche con il nome scientifico di J2 era nata probabilmente nel 1911, un anno prima dell’affondamento del Titanic. 

Avvistata lo scorso anno per l’ultima volta

Lo stretto di Haro, dove il pod di orche tornava ogni anno. Quest’anno Granny non era con loro.

Granny era stata avvistata lo scorso anno tra le acque di Vancouver dove ogni anno tornava a nutrirsi di salmoni.

A capo di un pod di 80 esemplari

orca grannyGranny era la matriarca di un gruppo di circa 80 orche che vivevano per buona parte dell’anno tra le acque dello stretto di Haro (Tra lo stato di Washington e la Columbia Britannica in Canada).

La vera età di Granny

orca grannyIn realtà l’età di Granny era solo ipotetica. Secondo i ricercatori che l’avvistarono per la prima volta negli anni 70, l’orca poteva avere già 40 anni dato che non era mai accompagnata da cuccioli e che dunque fosse già in menopausa.
Alcuni anni fa alcuni ricercatori analizzando un campione di tessuto del’animale conclusero che l’orca non avesse piu’ di 80 anni. In ogni caso Granny ha avuto una vita incredibilmente lunga, considerando che i maschi di orca difficilmente superano i 15 anni di vita.



NEWSLETTER :


Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri marinai. Tranquillo, nessuno spam o pubblicità, non vendiamo nulla. Riceverai soltanto una mail ogni settimana con le ultime notizie dal mare e dagli oceani.









NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO